Per scegliere le tende più adatte per le porte scorrevoli, bisogna trovare una soluzione che permetta sia di valorizzare l’ambiente con la giusta luce, sia di garantire la protezione da sguardi indiscreti senza nascondere la bellezza e l’eleganza delle porte scorrevoli.

Alcune modelli di tende possono anche aiutare a risparmiare sulla bolletta energetica, riducendo il calore solare in estate e le correnti d’aria fredda durante i mesi invernali. Ecco alcuni suggerimenti su come scegliere le tende per le porte scorrevoli:

Prendere le misure
Prima di tutto, dobbiamo prendere le misure precise di ogni porta scorrevole grazie ad un metro a nastro. Le tende per porte scorrevoli devono essere sufficientemente ampie ed estendersi di qualche centimetro in più del bordo della porta su ogni lato, in modo da evitare che la luce esterna penetri nella stanza quando le tende sono chiuse, oltreché facilitare l’accesso alla porta stessa. Poi bisogna misurare lo spazio tra il soffitto e la parte superiore della porta scorrevole per essere sicuri che ci sia abbastanza spazio per fissare la tenda. In alcuni casi, possiamo anche trovare in commercio dei modelli di tende che si adattano bene poiché coprono una vasta serie di dimensioni standard.

Scegliere il colore e il modello
Se abbiamo la necessità di un ambiente più riservato, possiamo utilizzare tende che permettono alla luce di diffondersi nella stanza, fornendo al tempo stesso una certa privacy. Queste tende, sono molto comuni e si trovano nelle diverse tonalità di bianco, grigio chiaro e blu pastello.
Alcune tende per interni sono in grado di migliorare ulteriormente l’isolamento termico e acustico che una porta finestra già garantisce.
Ad esempio, le tende verticali possono essere regolate in modo tale da riparare la stanza dalla luce solare intensa, senza però dare l’impressione dell’isolamento completo dall’aria aperta. Le tende verticali sono disponibili in un’ampia varietà di materiali come la plastica traslucida, il tessuto, metallo e legno.
Nella scelta del tipo di tenda vi sono diversi modelli e colori che possono dare all’ambiente un’atmosfera romantica, rustica o moderna. Ad esempio si possono scegliere le tende a pannello, adatte in ambienti con arredamenti moderni e composte da diversi pannelli che quando si sovrappongono quando si apre il tendaggio; rappresentano una soluzione molto pratica e sono facili da aprire e chiudere, ma scomode quando si tratta di doverle lavare.

  • Vuoi conoscere i prezzi? Ricevi fino a 4 Preventivi dai migliori professionisti della tua zona.
  • Condizioni d'uso e Privacy policy
[adrotate banner=”6″]
Dai un voto