Se devi installare un’inferriata per la tua casa, ecco tutto quello che dovresti sapere.

Le inferriate rappresentano un valido sistema per proteggere la nostra casa da intrusioni indesiderate.
Sono costituite da una pesante griglia metallica che viene murata in corrispondenza dei punti più deboli della casa, ossia porte e finestre. Questa soluzione rappresenta un valido sistema per la sicurezza della nostra abitazione, ma allo stesso tempo permette il passaggio di luce e aria, attenuando perciò il senso di oppressione.

Nonostante la disponibilità di numerosi sistemi di sicurezza, le inferriate sono una soluzione semplice ed economica per proteggere finestre e balconi. Spesso vengono integrate con sistemi di allarmi che dissuadono ulteriormente i malintenzionati, fungendo da deterrente.

Il materiale più utilizzato per la loro costruzione è il ferro, sia pieno sia in forma tubolare di vario spessore. Vi sono diversi tipi di sistemi di apertura: dalle ante semplici ai sistemi a snodo, fino ai più sofisticati sistemi brevettati.
L’inferriata essendo esposta all’esterno, dovrà necessariamente essere trattata con una zincatura e con una successiva verniciatura per esterni.

Il bonus IRPEF del 50% si applica a molti interventi di ristrutturazione, tra cui anche tutte quelle soluzioni che riguardano la sicurezza della casa come l’installazione o la sostituzione di grate sulle finestre.

Per essere efficace, l’inferriata deve essere montata correttamente. Per una buona esecuzione di posa bisogna prima di tutto praticare dei fori nel muro in corrispondenza delle zanche. Ogni foro deve essere sufficientemente dimensionato sia in profondità che in lunghezza per garantire una certa tolleranza nel posizionamento.
Inserita l’inferriata nei fori, occorre puntellarla in posizione attraverso un legante a presa rapida che oltre a garantire un veloce indurimento, non deve subire l’effetto di ritiro e non deve corrodere il ferro.

  • Vuoi conoscere i prezzi? Ricevi fino a 4 Preventivi dai migliori professionisti della tua zona.
  • Condizioni d'uso e Privacy policy
[adrotate banner=”6″]
Installazione di Inferriate 3.50/5 su 2 Voti