Gli infissi possono essere realizzati in diversi materiali, quindi è utile analizzare vantaggi e svantaggi di ognuno. Se stai pensando di sostituire gli infissi e sei indeciso su quale tipo di serramento scegliere per la tua abitazione, ecco quello che dovresti sapere.

Infissi in alluminio
L’alluminio è un metallo duttile e leggero, quindi grazie a questa sua caratteristica è possibile realizzare manufatti di diverse forme e dimensioni, inoltre presenta un’alta resistenza agli agenti atmosferici.
Di contro, questo materiale ha scarse doti di isolamento termico e acustico, inoltre è suscettibile alla formazione della condensa per effetto della differenza di temperatura fra l’ambiente esterno e quello interno.

Infissi in PVC
IL PVC (polivinilcloruro) è un materiale di origine plastica estremamente flessibile e resistente. Presenta buone caratteristiche di impermeabilità e di isolamento termo-acustico e non è soggetto al fenomeno della condensa per effetto di forti sbalzi di temperatura.
Questo materiale può essere modellato con varie finiture e colori, e risulta molto più economico dell’alluminio e del legno.
Bisogna stare attenti al tipo di materiale utilizzato, infatti se il PVC è di bassa qualità, può facilmente deteriorarsi se esposto al sole e agli agenti atmosferici; inoltre è importante verificare che il PVC impiegato sia riciclabile al 100% e privo di piombo.

Infissi in legno
Il legno è il materiale naturale per eccellenza. Per sua natura presenta delle ottime caratteristiche di resistenza meccanica e di isolamento sia termico che acustico.
Se curato con attenzione può durare anche per molti anni, infatti gli infissi in legno necessitano di una maggiore manutenzione rispetto agli altri materiali rispetto ai quali presenta generalmente costi più alti.
Il legno è un materiale vivo e si adegua ai fattori ambientali come l’umidità che può comunque causare dilatazioni se le variazioni di temperatura dell’ambiente circostante sono molto elevate.
Il legno rappresenta l’opzione di maggiore pregio dal punto di vista estetico, inoltre risulta spesso una scelta obbligata per edifici che hanno un particolare valore storico ed architettonico.

Infissi in legno-alluminio
Gli infissi in legno-alluminio rappresentano una soluzione ideale capace di coniugare i pregi di entrambi i materiali. La struttura in legno offre gradevolezza al tatto e alla vista, garantendo al tempo stesso un efficace isolamento interno, mentre la protezione esterna è assicurata dal profilo in alluminio capace di resistere meglio alle condizioni meteorologiche e preservarne la durata nel tempo.
Grazie ad un infisso in legno-alluminio è possibile valorizzare maggiormente l’ambiente interno, mantenendo tutte le caratteristiche di isolamento termo-acustico in totale assenza di manutenzione.

Guida Infissi
  • Vuoi ricevere la Guida Gratuita alla Scelta degli Infissi?


    guida infissi

    Cosa c’è in questa Guida?

    Dopo la lettura di questo e-book ne saprai di più su questi argomenti:

    Tipi di Infissi
    Elementi ed Accessori dei Serramenti
    Isolamento Termico e Acustico
    Certificazione degli infissi
    Prezzi dei Serramenti
    IVA agevolata per gli infissi
    Detrazioni fiscali
     
    • Inserisci il tuo nome e l’indirizzo e-mail per ricevere la Guida
    • Privacy policy
    Guida Infissi 3.60/5 su 5 Voti
    • Vuoi conoscere i prezzi? Ricevi fino a 4 Preventivi dai migliori professionisti della tua zona.
    • Condizioni d'uso e Privacy policy
    Come Scegliere gli Infissi per la propria Casa 5.00/5 su 2 Voti