La domotica può semplificarci la vita in casa e ci permette di ridurre sprechi energetici.

L’Utilizzo di uno o più sistemi domotici collegati agli impianti di casa, consente alla nostra abitazione di diventare un posto più confortevole e può farci risparmiare anche un bel pò di soldi.

Quando parliamo di domotica non consideriamo solo l’automazione, cioè il funzionamento automatico di alcuni dispositivi. Pensiamo ad un sistema, ovvero un impianto articolato, in grado di gestire e controllare le diverse automazioni e dispositivi collegati.

Questi dispositivi possono essere controllati in remoto da qualsiasi luogo, grazie a telefoni cellulari e tablet, ma quali sono i dispositivi di automazione più comuni?

Sensori di movimento: accendono la luce in corridoio, nel vano scale o in giardino non appena registrano un movimento nel loro range di rilevamento. In questo modo la luce viene utilizzata solo quando serve.

Accesso remoto e sistemi wi-fi: Molti sistemi di rete danno la possibilità di accedere a files su macchine remote per archiviare dati su una memoria esterna.
Grazie ad alcune recenti applicazioni su smartphone, diventa sempre più semplice comandare le luci o gestire alcuni dispositivi grazie ai tablet, nel futuro diventerà sempre più comune l’installazione di dispositivi collegati ad un server centrale capace di dialogare con i nostri elettrodomestici ed impianti che saranno gestiti da una o più unità di controllo.

Se abbiamo deciso di installare un sistema domotico in casa, potremmo affidarci ad un bravo elettricista che sappia consigliarci in base alle nostre esigenze.

  • Vuoi conoscere i prezzi? Ricevi fino a 4 Preventivi dai migliori professionisti della tua zona.
  • Condizioni d'uso e Privacy policy
Risparmiare fatica e denaro con la Domotica 5.00/5 su 1 Voti