Ecco quello che devi sapere se devi effettuare la manutenzione dell’unità esterna del climatizzatore.

Almeno una volta l’anno, soprattutto dopo il lungo periodo invernale durante il quale il funzionamento dell’impianto di climatizzazione è stato intermittente, è necessario provvedere ad alcune operazioni di manutenzione per assicurare che l’impianto sia in condizioni di affrontare le più gravose giornate estive.

Per l’ordinaria manutenzione possiamo provvedere autonomamente, mentre per interventi tecnici più approfonditi è necessario che tali lavori vengano eseguiti da personale specializzato. Generalmente ogni 2-3 anni è consigliabile una manutenzione approfondita da far effettuare a tecnici specializzati che sono in grado di provvedere a controlli più approfonditi, come ad esempio la pressione del circuito frigorifero e delle quantità di gas, il corretto isolamento delle tubazioni in rame e il corretto scarico di condensa.

L’unita’ esterna del condizionatore non richiede particolari pulizie, ad ogni modo è importante verificare che la parte posteriore sia sempre libera dalla polvere, residui di piante e foglie o terriccio e pietrisco, perché in tal caso si ridurrebbe l’efficienza dell’apparecchio.

Rimuoviamo il coperchio superiore dell’unità esterna, dopo aver tolto le viti che lo bloccano alla struttura. Dopo aver svitato tutte le viti che fissano la struttura al telaio, rimuoviamo la copertura frontale ruotandola leggermente fino a toglierla completamente dalla sua sede.

Verifichiamo che la ventola elicoidale sia libera di ruotare. Con il beccuccio di un’aspirapolvere, aspiriamo polvere e infiltrazioni di sporco da rimuovere in tutte le zone anche nella parte anteriore del radiatore e sul fondo della struttura.

Infine verifichiamo eventuali ostruzioni del tubo che si trova nella parte inferiore e che serve per convogliare l’acqua di condensa, quindi eventualmente provvedere a soffiare con un getto d’aria per liberarlo dall’ostruzione.

  • Vuoi conoscere i prezzi? Ricevi fino a 4 Preventivi dai migliori professionisti della tua zona.
  • Condizioni d'uso e Privacy policy
La Manutenzione dell’Unità esterna del Climatizzatore 5.00/5 su 1 Voti