Come promuovere la propria attività sul web per trovare nuovi clienti?

Per pubblicizzare i tuoi servizi e far conoscere la tua azienda, non bisogna affidarsi ai soli mezzi di comunicazione tradizionale, ma è necessario cominciare a sfruttare tutte le potenzialità offerte dal web per conquistare quella fetta di clienti che preferiscono questo canale di comunicazione.

La comunicazione online è certamente diversa da quella tradizionale offline ma persegue gli stessi obiettivi, ovvero aumentare la notorietà dell’azienda, avere più clienti ed ottenere nuove commesse.

Di seguito ti presenterò alcuni strumenti disponibili su internet in maniera gratuita e che ti permetteranno di valorizzare al meglio la tua attività per attrarre nuovi clienti.

Registra la tua attività su Google Places
Google Places è un servizio offerto da Google che permette di promuovere le attività commerciali in Google Maps, consentendo agli utenti di visualizzare quello che cercano quando effettuano una ricerca locale (ad esempio “Termoidraulico a Roma”).

Per trovare nuovi clienti su internet, puoi iniziare a creare una scheda della tua attività commerciale inserendo nome e logo della tua società, la categoria e la località in cui operi, un numero di telefono e un sito web per essere contattato.

Dopo aver effettuato la registrazione gratuita, la scheda sarà visualizzata su Google.it, Google Maps e Google Earth, ogni volta che qualcuno cercherà il nome della tua attività o la categoria corrispondente.
Per registrarti vai su http://www.google.it/business/placesforbusiness

Crea la tua pagina o il tuo gruppo facebook
Facebook può apparire come un luogo dove passare il tempo e divertirsi ma offre numerose opportunità per farsi conoscere e ottenere clienti, sia attraverso la diffusione di contenuti sia grazie alla pubblicità a pagamento.

Se volete attirare persone interessate alla vostra attività, il profilo personale non è la via più indicata, anche perché costituisce una violazione dei termini del servizio. Quello che va fatto è aprire una pagina (o Profilo Pubblico), della quale i membri di Facebook potranno diventare fan. Se avete un sito o un blog potete condividere tutti gli articoli sulla vostra pagina facebook, altrimenti niente paura, Facebook vi offre uno spazio nel quale pubblicare e condividere testi, foto e video.

Quali contenuti condividere?

Sta a voi scegliere, in base agli obiettivi che vi siete prefissati, ad esempio potreste condividere le foto e i video di tutti i lavori che avete realizzato. Se aprite una pagina dovreste evitare sia di pubblicare aggiornamenti molto frequentemente, sia di lasciare la bacheca abbandonata a se stessa per evitare che il visitatore abbia l’impressione di un profilo poco attivo.

Facebook permette di creare anche dei Gruppi di discussione che sono lo strumento ideale per coltivare i vostri clienti e attrarne di nuovi, infatti il gruppo offre l’opportunità di raccogliere una community di persone appassionate su uno specifico tema di interesse comune. Tutti i membri del gruppo potranno esprimere le loro idee e pareri, quindi è fondamentale garantire una presenza capace di stimolare e generare interesse.

Per moltiplicare le occasioni di contatto è possibile inviare un messaggio a tutti i membri del gruppo grazie ad un sistema di messaggistica interna, quindi se deciderete di fare delle offerte promozionali o altre iniziative del genere, come la presentazione di un servizio o altro, potreste approfittare di questa funzione per raggiungere contemporaneamente tutti i membri iscritti al gruppo ed ottenere risultati efficaci con poco sforzo.

Scrivi articoli sul tuo Blog
Realizzare un blog non è complicato, si tratta di un sito personale con i contenuti esposti in ordine cronologico. Ma a chi può interessare?
In pratica serve alle persone a conoscervi meglio e nel caso siate dei consulenti o dei professionisti, sarebbe utile impostare il vostro blog sull’attività che svolgete, in tal modo potreste conquistare la fiducia delle persone interessate agli argomenti che trattate.

Come fare per avere tanti lettori? Il modo migliore per ricevere tante visite al vostro blog chiaramente è raggiungere una posizione elevata nei risultati di ricerca di google, ma come fare?

Non esistono formule magiche, bisogna pubblicare diversi articoli con una certa frequenza perché ogni volta che pubblicherete un post, l’algoritmo di google ne terrà conto e questo farà migliorare la vostra posizione. Inoltre google considera anche i link che puntano verso di voi, quindi le persone che trovano interessante i vostri articoli vi citeranno nei loro siti o condivideranno l’articolo sui social network e questo contribuirà a migliorare la vostra posizione nei risultati forniti dai motori di ricerca.

La cosa migliore è far emergere la propria passione per gli argomenti che state trattando, quindi se avete a cuore il vostro lavoro e le cose che fate, riuscirete a conquisterete anche autorevolezza verso il pubblico che state cercando di conquistare.

[adrotate banner=”1″]
Trovare nuovi Clienti su Internet 5.00/5 su 1 Voti